In questa guida spieghiamo cosa fare quando una vite o un bullone non si svitano.
Se, pur tentando in tutti i modi, non siete comunque riusciti a svitare un dado o una vite particolarmente ostinati, ecco alcuni trucchi che vi aiuteranno a risolvere il problema. Una nota preliminare: il bullone è costituito da una vite e da un dado.
Con una chiave inglese (a forchetta) tentate a più riprese dapprima di stringere ulteriormente il bullone, poi di svitarlo. Quindi, utilizzando il martello, provate a dare dei colpi secchi all’estremità opposta della chiave, facendo attenzione a non danneggiarla. Qualora neppure questo metodo desse i risultati sperati, provate ad allungare il manico della chiave inserendolo all’interno di un tubo, in modo da allungare la leva ed esercitare così una forza maggiore.
Spruzzate sul bullone uno spray sbloccante, e lasciatelo agire per il tempo consigliato dalle istruzioni. Quindi riprovate a svitare il dado con una chiave inglese o una chiave a rullino. Qualora neanche lo spray fosse sufficiente, create intorno al bullone una sorta di cordoncino di forma circolare, utilizzando del mastice da vetri. Versate all’interno della cavità del prodotto lubrificante liquido, e lasciate agire per qualche ora. Quindi riprovate a svitare il dado con la chiave inglese.
Cercate di dilatare il dado utilizzando una fonte di calore: puntate sul bullone il getto di aria calda di una pistola termica (o eventualmente ricorrete alla fiamma di un saldatore a gas); quindi provate a svitare il dado utilizzando una chiave a rullino. Se ricorrete al saldatore a gas, fate attenzione a non danneggiare il supporto sul quale è fissato il bullone, e soprattutto ricordatevi di rimuovere dal luogo di lavoro tutti i prodotti infiammabili eventualmente presenti (per esempio benzina, alcol, barattoli di vernici e diluenti).
Se, nonostante tutti i tentativi, il bullone continua a resistere, rimane un’unica soluzione: eliminare il bullone. Servendovi di un bulino ben affilato praticate un intaglio sul dado, quindi con il seghetto da ferro segate in parallelo e a raso della filettatura, prima da un lato poi dall’altro, fino a liberare la vite. A questo punto provate a svitare ciò che resta del bullone; se non ci riuscite, incidete con il seghetto una fessura al centro della vite e svitatela utilizzando un cacciavite a punta piatta, eventualmente aiutatevi con una pinza regolabile.