In questa guida vediamo come riparare un rubinetto che gocciola.
Occorrente
cacciavite
pinza regolabile
chiave inglese
Procedimento
I rubinetti tradizionali possono essere orizzontali o verticali (“a colonna” o “a cappuccio”): i primi sono spesso installati all’esterno dell’abitazione (sul balcone, in giardino o in garage) e di solito possiedono il becco filettato per consentire l’avvitamento di tubi flessibili; i secondi sono invece utilizzati prevalentemente per i servizi igienici del bagno e per la cucina. A causare la perdita di un rubinetto possono essere diversi fattori. Per esempio, quando l’acqua gocciola dal becco è probabile sia necessario cambiare la guarnizione; quando invece l’acqua filtra da sotto la manopola in genere il problema riguarda il premistoppa, ossia l’alloggiamento posto alla sommità del corpo asportabile che ospita lo stelo e assicura la tenuta tra l’elemento mobile e la struttura fissa del rubinetto.
Smontare il rubinetto
Ricordatevi di chiudere il contatore generale dell’acqua; quindi vuotate la tubazione di alimentazione, e aprite il più possibile il rubinetto. Prima di iniziare a lavorare tappate il bocchettone di scarico e posate un asciugamano sul fondo del lavandino. A questo punto procedete a smontare la campana (2) , che può essere sormontata dalla manopola a croce (1) o dal cappuccio, ossia un pezzo unico che comprende la manopola e la campana: svitate la vite di tenuta (se è nascosta provate a sollevare con la punta di un coltello il dischetto colorato calda/fredda posto al centro della manopola). Quindi ruotate la campana nello stesso senso di apertura del rubinetto (a mano o con l’aiuto di una pinza regolabile), coprendo le ganasce con del nastro adesivo per non rovinare la cromatura.
Sostituire la guarnizione
Per sostituire la guarnizione, sollevate la campana (2) mettendo in vista il vitone (5) . Quindi con la chiave inglese (a forchetta) allentatelo fino a poter sfilare l’intero corpo in ottone del rubinetto. Estraete il corpo asportabile e cercate di individuare il dischetto (6) , che si trova in genere all’estremità inferiore del corpo asportabile, al cui centro è fissata la guarnizione (7) mediante un bottoncino o un dado. Se si tratta di un bottoncino dovrebbe essere sufficiente sollevarlo con la punta del cacciavite; se invece si tratta di un dado potrebbe risultare difficile svitarlo. In questo caso applicate qualche goccia di liquido lubrificante e attendete che penetri. Quindi, tenendo lo stelo del dischetto con la pinza regolabile, svitate il dado con la chiave inglese. Infine sostituite la guarnizione e (qualora sia particolarmente usurato) anche il dischetto.
Riparare il premistoppa
Sollevate la campana (2) e provate a eliminare la perdita d’acqua serrando il dado del premistoppa (3) con la chiave inglese. Se l’intervento non è risolutivo, rimuovete il dado e provate a rettificare l’alloggiamento del premistoppa: avvolgete del nastro di teflon a cordoncino intorno allo stelo (4) e premetelo in posizione con un cacciavite. Eventualmente coprite l’alloggiamento usurato con la camicia di teflon che potete acquistare insieme alla guarnizione e al dischetto. Nei rubinetti moderni la tenuta del premistoppa è garantita da un tipo particolare di guarnizione, detta “O-ring”: due anellini di gomma che si inseriscono nelle scanalature dello stelo e che possono essere agevolmente sostituiti. Rimontate il rubinetto, riaprite il contatore generale e verificate che le perdite siano state eliminate.