Durante la stagione che va da marzo a ottobre è necessario tagliare l’erba più o meno una volta la settimana.
Se il tappeto erboso è destinato al passaggio, si deve tagliare l’erba a un’ altezza di circa cm 2; per prati puramente ornamentali l’altezza del taglio deve essere di circa cm 1.
Concimazioni
Su terreni magri è importante spargere, una o due volte l’anno, un fertilizzante, preferibilmente misto a un leggero strato di terriccio finemente setacciato. La concimazione annuale è consigliabile anche per terreni fertili.
Come leggero stimolante della crescita, è indicata una dose di solfato ammonico misto a sabbia asciutta nelle proporzioni di gr 20 di solfato per gr 150 di sabbia su una superficie di mq 1. L’uso di stimolanti è sconsigliabile dopo il mese di luglio, poiché ciò provocherebbe una crescita lussureggiante nella stagione autunnale. Per una concimazione più energica ed equilibrata, usare uno dei tanti fertilizzanti esistenti in commercio, rispettando le modalità d’uso e le dosi consigliate dalla casa produttrice. Quasi tutti questi fertilizzanti, per risultare efficaci, devono essere usati durante la stagione della crescita. Se il tempo rimane asciutto durante i giorni successivi alla somministrazione del fertilizzante, innaffiare abbondantemente il terreno.
Erbacce
L’impiego di diserbanti appropriati permette, nella maggior parte dei casi, la distruzione di quasi tutte le erbacce senza danneggiare il tappeto erboso. Alcuni diserbanti sono di uso generale, altri sono destinati ad applicazioni specifiche. In linea di massima, è consigliabile usare prima un diserbante generale, poi uno specifico contro le erbacce persistenti.
Muschi
Le chiazze di muschio si eliminano applicando un disinfestante appropriato. In molti casi, è sufficiente la somministrazione di una dose di solfato di ferro misto a sabbia nelle proporzioni di gr 20 per gr 150 di sabbia su una superficie di mq 1. Se la comparsa del muschio è dovuta al cattivo drenaggio, bisogna prima porre rimedio all’inconveniente originale. Dopo il trattamento con un disinfestante anti-muschio, è necessaria la somministra
Vediamo più nel dettaglio alcuni consigli sulle operazioni da eseguire.
Almeno due volte l’anno, eliminare il muschio e I’erba deperita con una scopa metallica a ventaglio.
Distribuire uniformemente i concimi e i disinfestanti servendosi di un seminatore meccanico.
Somministrando diserbanti con un annaffiatoio, proteggere le pianticelle adiacenti con un cartone.
In autunno, lavorare il terreno in superficie con uno scarificatore o con una forca per favorire la penetrazione dell’acqua.