In questa guida spieghiamo come riparare un lettino da spiaggia.
Come sostituire le corde di un lettino
Il peso della persona distesa sul lettino è sorretto da corde agganciate a occhielli posti sui risvolti laterali della copertura, sotto il telaio. Se una corda si spezza, sostituirla con cinghie elastiche fissate con ganci alla copertura. Nei negozi specializzati o nei grandi magazzini sono reperibili corredi di riparazione
Il corredo di riparazione per un lettino prendisole comprende 5 cinghie elastiche e 10 ganci per il fissaggio alla copertura.
Estrarre la corda rotta dagli occhielli situati sui risvolti della copertura. Assicurarsi che la copertura non sia danneggiata.
Sistemare i ganci su ciascuna delle due estremità di ogni cinghia elastica nuova, lasciandoli aperti, come mostra la figura.
Agganciare successivamente tutte le cinghie agli occhielli di uno dei risvolti. Controllare che la copertura sia sistemata bene.
Tendere la cinghia partendo dall’occhiello centrale e agganciarla al corrispondente sul risvolto opposto; fissare le altre.
Come riparare il risvolto di un lettino
Se un risvolto della copertura di un lettino prendisole si strappa, si può generalmente ripararlo senza dover cambiare tutta la copertura. Bisogna, però, sfilarla dal lettino.
Materiale: filo di nailon.
Utensili: forbici, ago da rammendo
Tagliare i fili che penzolano dallo strappo e disfare la cucitura per circa cm 4 alle due estremità della parte strappata.
Fare un orlo di circa cm 0,5 sul bordo dello strappo, riducendolo verso le estremità. Avvicinare i bordo dello strappo e il risvolto.
Infilare l’ago, doppiare il filo e annodarne i capi. Iniziare la cucitura a circa cm 1,5 da una delle due estremità dello strappo.
Tirare bene il filo, quindi ripassare un’altra volta l’ago attraverso la tela e il risvolto, facendoli combaciare senza sovrapporli.
Cucire a sopraggitto e continuare per cm 1,5 oltre l’estremità dello strappo. Fissare la cucitura con un nodo; tagliare il filo.
Cucire uno strappo
Quando lo strappo nella tela non è vicino a una cucitura o sul risvolto della copertura, è impossibile fare una riparazione esteticamente soddisfacente. Procurarsi un pezzo di tela o di materiale sintetico di colore simile a quello della copertura e ricavarne una toppa, o utilizzare un pezzo di tela qualsiasi prese doppio.
Sfilare la copertura dal lettino. Iniziare il rammendo a circa cm 1,5 da una delle estremità dello strappo, passando l’ago dal basso.
Ripiegare un orlo di circa cm 0,5 sui bordi dello strappo. Continuare il rammendo, facendo attenzione a non sovrapporre i bordi.
Terminare il rammendo a circa cm 1,5 oltre lo strappo. Preparare una toppa che ricopra una superficie di cm 5 intorno allo strappo.
Fare un orlo di circa cm 1,5 lungo tutto il bordo della toppa precedentemente preparata. Imbastire, quindi, l’orlo della toppa.
Collocare infine la toppa sul rovescio della copertura del lettino e applicarvela saldamente cucendo a sopraggitto.
SOSTITUIRE LA COPERTURA DI UN LETTINO
Piegare il lettino e togliere le corde per rimuovere la tela.
Infilare le tasche della nuova copertura sulle testate tubolari.
Adagiare il lettino su un fianco agganciare le corde agli occhielli.