Gli inconvenienti che più comunemente accadono alle poltrone imbottite sono la rottura e l’usura delle molle o gli strappi del tessuto. È possibile sostituire le molle e le cinghie: le nuove molle devono essere identiche a quelle da sostituire. Spesso, uno strappo nel tessuto può essere ricucito in modo invisibile: in alcuni casi si può addirittura ripararlo con la colla, senza cuciture. Se il telaio della poltrona è in buone condizioni, ma il tessuto è molto rovinato, acquistare una nuova stoffa e fare una fodera per ricoprire l’intera poltrona.
COME RIPARARE IL GANCIO ROTTO DI UNA MOLLA
Molte poltrone con cuscini asportabili hanno un fondo di cinghie di gomma incrociate. Se queste si rompono o si consumano, sostituirle.
Altri tipi di poltrone hanno molle metalliche fissate con ganci lungo le fiancate. In alcuni casi, le molle sono tese nel senso della larghezza della poltrona; altre volte sono fissate all’estremità di cinghie; se una di queste si rompe, sostituirla con una molla.
Utensili: tronchesino, tenaglie, trapano elettrico.
Sganciare la molla dalle fiancate. Se il gancio si è aperto o si è rotto, tagliarlo servendosi di un tronchesino. Per farne uno nuovo, prima allungare e raddrizzare l’estremità della molla con le tenaglie, poi piegarla delicatamente ad angolo retto.
Controllare il foro in cui deve essere fissato il gancio della molla; se esso risulta consumato o slabbrato, preparare un foro nuovo di fianco a quello vecchio, servendosi di un trapano elettrico e di una punta per metalli da mm 6. Agganciare la molla.
Come sostituire i bottoni ornamentali
Usare filo e ago da materassaio lungo cm 25. Infilare cm 50 di filo e lasciare il capo corto di cm 7-8. Non fare nodi. Inserire l’ago al posto del bottone.
Quando la punta dell’ago fuoriesce dietro lo schienale, tirare bene finché anche la cruna possa penetrare attraverso il tessuto sul davanti della poltrona.
Mantenendo il filo teso, spingere la punta dell’ago, in modo che la cruna esca sul davanti, vicino al punto in cui era penetrata prima. Sfilare l’ago ed estrarlo.
Tirare i due capi del filo e pareggiarli, cioè tagliarli in modo che abbiano entrambi la medesima lunghezza di cm 15. Infilare il bottone in uno dei due capi.
Eseguire coi due capi un nodo scorsoio (a sinistra) e stringere. Far aderire il bottone allo schienale ed eseguire un nodo a mezzo collo (a destra). Stringere.
Tagliare i due capi del filo in modo che ne restino cm 2-3. Avvolgerli strettamente attorno al bottone e farli passare nel tessuto, aiutandosi con un ago.
Come riparare uno strappo nel tessuto
Esaminare con cura lo strappo. Tagliare tutti i fili lungo lo strappo, senza però asportare i bordi del tessuto.
Tagliare una pezza di tessuto più lunga e più larga dello strappo: non è necessario che sia uguale al rivestimento.
Infilare delicatamente la pezza preparata sotto lo strappo, aiutandosi con un coltello da cucina; sistemarla con cura.
Verificare che la pezza introdotta sotto lo strappo non faccia grinze o rigonfiamenti. Premere con cura tutt’attorno.
Rivoltati I bordi dello strappo, stendere con la lama di un coltello del vinavil sulla pezza e sul rovescio del tessuto.
Tenere aperto lo strappo finché la colla non è divenuta appiccicosa. Premere un lembo alla volta. Fare aderire i due lembi.
Come sostituire le cinghie elastiche
Le cinghie elastiche per i sedili e per gli schienali sono disponibili in varie altezze. Le cinghie di misura maggiore sono adatte per le poltrone e per I divani; quelle di misura minore, per la maggior parte degli schienali.
Per il sedile di una poltrona sono necessarie 5 cinghie, per un divano un numero superiore. Iniziare sempre fissando la cinghia centrale e poi proseguire fissando quelle laterali.
Materiale: cinghie elastiche, chiodi lunghi mm 15.
Utensili: martello, scalpello o cacciavite, stanley.
Staccare i chiodi che fissano il tessuto lungo il sedile, usando martello e scalpello, o un cacciavite. Ripiegare il tessuto all’indietro.
Togliere le cinghie rovinate. Fissarne con 7 chiodi una nuova di cm 5 di larghezza sul lato posteriore del sedile.
Portare la cinghia sul davanti, tirarla finché è ben tesa e fino a quando la sua larghezza comincia a diminuire.
Fissare con 7 chiodi la cinghia cm 5 sopra lo spigolo inferiore. Rifilare con lo stanley la cinghia appena sotto i chiodi.
Fissare le altre cinghie. Inchiodarne una di quelle vecchie sui la ti anteriore e posteriore della sedia, sotto le cinghie nuove.
Rimettere a posto il tessuto del rivestimento, ripiegandolo sul lato anteriore e posteriore del sedile. Fissarlo con chiodi ogni cm 5.
Controllare i risvolti del rivestimento su ciascun angolo e fissare il tessuto eventualmente allentato con chiodi supplementari.