A meno che non rappresentino degli impalpabili veli che si frappongono fra esterno e interno, svolazzando con grazia all’apparire della brezza primaverile, le tende dovrebbero sempre essere provviste di fodere, per diverse ragioni. Innanzitutto, aumentando la consistenza del tessuto, la fodera crea un isolamento termico ed acustico maggiore, massimizza la privacy, protegge il tessuto dai danni della luce e dal sole, da sporco e polvere, contribuendo nello stesso tempo a rendere il drappeggio più bello e voluminoso.
Le fodere rendono le tende più lussuose permettendo ai tessuti di durare anche per anni ed anni. Ecco perché anche i tessuti più costosi rappresentano in un certo senso un investimento. dal momento che la loro capacità di resistenza viene di molto aumentata dalla presenza di una fodera. Si possono fare da soli sia le tende foderate, oppure si può dotare di fodera una tenda, sempre che il tessuto sia di adeguata fattura.
Risulta essere un’operazione piuttosto semplice, che richiede pazienza ed abilità nel cucire, in quanto le fodere dovrebbero essere cucite a mano, ed in più bloccate internamente per consentire alla tenda di cadere con il doveroso “à plomb”. I materiali necessari sono: un tessuto per la tenda. uno per la fodera che dev’essere naturalmente nella stessa nuance di colore. ed un filo in tinta per entrambi i tessuti.
Si procede in questo modo. Dopo aver preso le misure della tenda, è necessario unire le larghezze della stoffa con una cucitura piatta. Se avete utilizzato un tessuto a disegni, è opportuno prima, con gli spilli, puntare i diversi tagli in modo che le fantasie combacino perfettamente. Sui lati e all’estremità inferiore della tenda, fate un risvolto di circa 4 cm, verso l’interno. Alla base, tagliate i bordi ad angolo retto, e cucite i due angoli. lI punto necessario per cucire i bordi laterali e quello inferiore è quello ad intreccio diagonale, come è illustrato nel disegno.
La fodera, naturalmente, deve essere tagliata nella identica dimensione della tenda. Maneggiando questo speciale tipo di tessuto, ricordate che è meglio non cercare di strapparlo, né di tirarne un filo, poiché non essendo tessuto in modo uniforme, finirebbe solamente per lacerarsi.
A questo punto, fate combaciare il rovescio della fodera con il rovescio della tenda, in modo da far coincidere i bordi laterali e quello inferiore. Dopo aver ripiegato la fodera all’interno, di circa cm 2,5, imbastite e cucite.