In questa guida spieghiamo come riparare la gomma di una bici.
La gomma della bicicletta è a terra: questo può essere dovuto a
– una perdita nella valvola della camera d’aria, oppure
– una foratura nella camera d’aria in seguito ad usura o ad un oggetto appuntito.
Per prima cosa inserite le apposite leve (tre) tra il cerchione e il bordo del copertone ed estraete quest’ultimo cercando di non danneggiare la camera d’aria. Svitate il cappuccio della valvola, togliete la camera d’aria dal cerchione e gonfiatela parzialmente. Immergete il tratto di camera d’aria ove è situata la valvola in un secchio d’acqua e fatela scorrere lenta mente; la formazione di bollicine d’aria nell’acqua consente di individuare la posizione del foro. Controllate la camera d’aria su tutta la lunghezza, in quanto questa potrebbe essere forata in più punti.
Passate le dita sulla superficie della camera d’aria e all’interno del copertone per appurare che non vi siano più corpi estranei. Asciugate e pulite con carta vetrata la zona del foro e la pezza di gomma; spalmate un sottile strato di mastice sulla camera d’aria e, dopo alcuni minuti, applicate la pezza in corrispondenza del foro, premendo fortemente con le dita.
Attendete ancora qualche minuto prima di immergere nuovamente nell’acqua il tratto di camera d’aria riparato, per verificarne la tenuta. Rimontate la camera d’aria sul cerchione, gonfiatela leggermente e fate rientrare il copertone nel cerchio ne senza utilizzare le leve. Rischiereste
infatti di danneggiare la camera d’aria appena riparata.
GONFIARE BENE LE GOMME
La pressione di gonfiaggio svolge un ruolo essenziale per la durata e le prestazioni delle gomme. Controllate periodicamente la pressione delle gomme: dureranno più a lungo e assicureranno una maggiore comodità al ciclista. Una gomma è ben gonfiata quando il ciclista non avverte
contraccolpi nel pedalare. Eliminate corpi estranei presenti sui copertoni, soprattutto dopo aver percorso strade non asfaltate.
Una gomma liscia deve essere sostituita ai più presto per evitare spiacevoli forature.
La gomma posteriore è soggetta ad una maggiore usura rispetto a quella anteriore.
Controllate la pressione delle gomme, soprattutto se la bicicletta è rimasta ferma per un lungo periodo.