Le cerniere delle ante sono composte da una parte fissa, a cui è solitamente montata l’anta, e una parte regolabile che di norma è avvitata alla struttura. La parte regolabile ha, nel suo corpo, diverse viti, che agiscono sul posizionamento dell’anta. Le due viti che fissano la parte alla struttura sono anche responsabili dell’allineamento verticale dell’anta. Infatti, i fori della cerniera in cui entrano sono oblunghi: se l’anta è troppo in basso o troppo in alto rispetto alla struttura, basta smollare leggermente queste viti in tutte le cerniere, muovere l’anta in su o in giù fino a raggiungere la posizione corretta e ristringere le viti.
Occorrente
Cacciavite
Un amico se l’anta è pesante
Come fare
Le due viti che sono responsabili dell’allineamento verticale (A), fissano anche l’anta alla struttura. Infatti, i fori della cerniera in cui entrano sono oblunghi: se l’anta è troppo in basso o troppo in alto rispetto alla struttura, basta smollare leggermente queste viti in tutte le cerniere, muovere l’anta in su o in giù fino a raggiungere la posizione corretta e ristringere le viti. Al centro della cerniera c’è una vite che regola l’accostamento (B) dell’anta alla struttura (e che inoltre unisce due pezzi della parte regolabile: quando si svita questa vite, è sempre buona norma sostenere l’anta per evitare che, nel caso la si sviti eccessivamente, l’anta cada). Per questa regolazione, bisogna smollare questa vite in tutte le cerniere e, con l’anta aperta, spingere l’anta contro la struttura lasciando una fessura di circa 1-2 mm. Può aiutare posizionare uno spessore di, appunto, 1 o 2 mm tra l’anta e la struttura e spingerla contro. Una volta posizionato, ristringere la vite.
In linea con quest’ultima vite ma più verso l’anta c’è la vite di allineamento (C), che va regolata quando l’anta è storta ortogonalmente. In questo caso è il rapporto tra le varie cerniere che conta, quindi a seconda che l’anta vada verso destra in alto e verso sinistra in basso o viceversa bisognerà stringere la vite della cerniera superiore e allentare quella della cerniera inferiore o viceversa, fino a raggiungere la perpendicolarità necessaria.