Se l’anta di un mobile si apre da sola e rimane socchiusa oppure se rimane incastrata e non si può chiuderla completamente, tali difetti possono essere causati dal fatto che il mobile non è appoggiato bene sul pavimento. Prima di eseguire una qualsiasi riparazione, controllare quindi con la livella che il mobile sia perfettamente a piombo. Se ce n’è bisogno, mettere degli spessori sotto i piedini, in modo che il mobile stia ben posizionato. Spesso, dopo questa operazione, le ante ritornano a funzionare perfettamente e non è più necessario, quindi, sistemare i punti di fissaggio.
Tuttavia, se il difetto persiste e l’anta non sta chiusa, controllare le cerniere oppure, se l’anta ha una chiusura magnetica, controllare quest’ultima.
UN INCONVENIENTE COMUNE ALLE CERNIERE DELLE ANTE
Risulta essere possibile che le viti di fissaggio delle cerniere si siano smollate o che esse non siano adatte come diametro o come lunghezza. In tal caso, le teste delle viti si toccano prima che la cerniera sia completamente chiusa: l’anta non può quindi chiudersi completamente. Per evitare l’inconveniente, serrare a fondo le viti con il cacciavite, in modo che le teste entrino ancor più in profondità, oppure smontarle e sostituirle con un tipo a testa più piccola. Si può anche Ingrandire l’incassatura delle cerniere se esse sono molto spesse.
Come riparare le crepe sotto le cerniere
Togliere la piastra della cerniera dal pezzo di legno crepato. Allargare la crepa con un cacciavite ed eliminare le schegge.
Riempire di colla per legno I’interno della crepa precedentemente allargata e cospargere anche la superficie esterna.
Immediatamente dopo aver incollato la parte rovinata, mettere un’asse sopra e una sotto, poi stringere con due morsetti.
Prima che la colla asciughi e con la parte sempre stretta nella morsa, inserire nei fori delle viti tasselli di legno a forma conica.
Assicurarsi che i morsetti stringano bene e conficcare il più profondamente possibile i tasselli nei buchi con un martello.
A colla asciutta, togliere i morsetti. Segare i tasselli a filo della superficie. Fare i nuovi fori e rimontare la cerniera.
Fissare la vite allentata di una cerniera
Se la vite di una cerniera, anche se non danneggiata, non stringe più, è perché il foro nel legno è diventato troppo largo oppure perché il legno circostante è troppo rovinato per poterla trattenere. Controllare prima la parte del legno dove è inserita la vite e, se si sta spaccando, provvedere alla riparazione; quindi, risistemare la cerniera.
Se il foro è troppo largo, inserirvi un tassello di legno a forma conica; oppure allargare II foro con un trapano e inserirvi un normale tassello di plastica. Incollare il tassello nella giusta posizione e lasciare asciugare prima di fissare la vite.
Affilare con uno scalpello l’estremità di un pezzetto di legno duro in modo che possa entrare comodamente nel foro della vite.
Spingere il tassello di legno nel foro della vite e fare un segno a mm 3 dalla parte incastrata. Tagliare il legno che avanza.
Cospargere di colla sia il foro sia il tassello e inserire quest’ ultimo nel foro fino in fondo. Tagliare il legno che avanza.
Per fare entrare completamente il tassello nel foro della vite oltre il filo di superficie, servirsi di un punzone e un martello.
Quando la colla è asciutta, praticare con il trapano un forellino di guida nel tassello in modo da poter rimontare la vite.
COME REGOLARE UNA CERNIERA
Se una cerniera è fissata troppo in profondità o nell’ anta o nel mobile, l’anta tende a spalancarsi continuamente. In tal caso, dopo aver smontato una o ambedue le cerniere, inserire un pezzetto di cartoncino tra la cerniera e il legno. Se l’anta si spalanca, inserire il cartoncino dietro la piastrina di ciascuna cerniera. Se, invece, l’anta è inclinata verso il basso o verso l’alto, inserire rispettivamente il cartoncino soltanto dietro la piastrina della cerniera inferiore o superiore.
Ritagliare un pezzetto di cartoncino leggermente più stretto e più corto della piastrina della cerniera.
Togliere le viti della cerniera del mobile. Inserire il cartoncino nel punto opportuno e rimontare le viti.