In questa guida spieghiamo cosa fare per riparare un cassetto che non scorre.
I cassetti scorrono o su guide laterali o sugli spigoli inferiori delle pareti laterali. Se una guida è danneggiata, avvitare ai lati del mobile dei nuovi listelli di legno duro.
Se un cassetto non si apre bene perché gli spigoli inferiori sono disuguali, montare un nuovo listello di legno e poi piallarlo a filo con l’altro spigolo seguendo la procedura riportata sotto.
Quando si portano i mobili in una casa appena costruita, spesso i cassetti non scorrono: è meglio lasciarli stare per alcune settimane, perché, mentre i muri si asciugano, anche il legno si assesta e può restringersi.
Tracciare una linea il più vicino possibile al fondo del cassetto. Segare lungo la linea senza arrivare fino alla faccia anteriore del cassetto.
Piallare e squadrare il bordo segato. Tagliare un nuovo listello largo mm 2 più delle pareti laterali e dello stesso spessore del fianco.
Incollare il listello e serrare tra i morsetti il fianco del cassetto, facendo attenzione a non rovinare o scalfire il legno. Togliere la colla eccedente.
Quando a colla è asciutta, piallare i fianchi e il fondo del cassetto a filo con le altre parti. Prima di risistemarlo, ungerlo con cera di candela o paraffina.