Accade di frequente che per un urto si sbrecci uno spigolo: l’intervento di riparazione è semplice e può essere effettuato anche da chi non è esperto in lavori di muratura.
Se si tratta di una lesione circoscritta si può semplicemente applicare dello stucco da muro con una piccola cazzuola; qualora si tratti di un danno più consistente, è invece necessario ricostruire la parte danneggiata.
Ampliate l’estensione della zona danneggiata con lo scalpello ed eventualmente la mazzetta, per far sì che le parti sbrecciate vengano eliminate. Con dei chiodini d’acciaio fissate lungo una delle due pareti un listello di legno piatto, posizionandolo in modo che segua il profilo dello spigolo.
Preparate la malta di cemento facendo attenzione a ridurre la quantità di sabbia normalmente impiegata, in modo da ottenere un impasto morbido. Quindi applicate con la cazzuola la malta sullo spigolo, dalla parte opposta rispetto a quella in cui avete fissato il listello.
Impugnate la staggia e passatela rasente alla parete, dall’alto verso il basso, per ridare forma allo spigolo ed eliminare la malta in eccesso. Lasciate seccare per due giorni, quindi togliete il listello.
Dopo aver rifinito entrambi i lati dello spigolo con il frattazzo, bagnate il rappezzo e attendete che indurisca. Infine lisciate la superficie con della carta vetrata avvolta in un tampone. Quando la malta sarà perfettamente asciutta ritinteggiate lo spigolo.
Se il danno si estende su tutto lo spigolo, prima di eseguire la riparazione potrebbe essere opportuno rinforzare l’angolo con un paraspigoli metallico, che rende la riparazione più semplice e veloce, perché elimina la necessità di usare i listelli di legno come guide. Acquistate il paraspigoli metallico in un negozio specializzato in materiali edili e procedete in questo modo.
Dopo avere tagliato a misura il paraspigoli utilizzando le cesoie o il seghetto per metallo (e averne sigillato l’estremità tagliata con della vernice antiruggine), demolite l’intonaco lungo lo spigolo danneggiato, bagnate la muratura e applicate un abbondante strato di intonaco rustico sui due lati dello spigolo.
Posate il paraspigoli premendo la rete metallica in modo che affondi nell’intonaco. Con la staggia allineate il profilo esterno del paraspigoli all’intonaco; quindi controllatene la verticalità su entrambi i lati utilizzando la livella a bolla, e attendete che l’intonaco faccia presa.
Stendete un altro strato di intonaco dello spessore di circa 3 mm e rifinitelo con il frattazzo, facendo attenzione a non danneggiare la zincatura del paraspigoli.
Date una mano di vernice antiruggine; infine lisciate la superficie con carta vetrata e tinteggiate lo spigolo.