In questa guida spieghiamo come si usano le morsettiere elettriche.
Le morsettiere sono batterie di morsetti di giunzione, portati da un supporto (di gomma o di materia plastica) elettricamente isolante, che permettono di collegare numerose coppie di conduttori. Esse possono essere facilmente tagliate, per usare uno, due o più morsetti alla volta. Vi sono morsettiere di diversi tipi, di qualità e prezzo differenti, tali da consentire una scelta in base all’impiego.
In commercio si trovano diversi tipi di morsettiere multiple flessibili, il cui corpo isolante è di gomma, di PVC o di nailon. Le morsettiere flessibili e rigide costituiscono un sistema di derivazione e giunzione pratico, di durata illimitata, che può essere facilmente sconnesso e riconnesso.
La giunzione di due cavi, ottenuta attorcigliando i cavi stessi, è sovente una necessità, ma presenta degli inconvenienti: la fasciatura Isolante col tempo si allenta, indurisce, perde le sue qualità e quindi favorisce un cortocircuito. Dovendo, poi, sciogliere e ricostituire una connessione del genere, è necessario togliere la fasciatura isolante, disfare e infine rifare la giunzione, col rischio di romperei cavi e le guaine isolanti.
Uno dei casi più tipici di connessione che deve essere periodicamente sconnessa e riconnessa si ha nei lampadari a soffitto. Quando si deve pulire il lampadario, occorre sconnetterlo elettricamente, per poi riconnetterlo, operando in una posizione difficile e anche pericolosa, stando in cima a una scala. Sistemando nel rosone a soffitto una morsettiera a due o più posti, a seconda che il lampadario abbia una o più luci, è sufficiente allentare le viti dei morsetti, sfilare un certo numero di conduttori, per poi infilarli di nuovo nei rispettivi morsetti e serrare le viti.
Per derivare una nuova linea da una scatola di derivazione esistente, se per questa transitano cavi non ancorati a morsetti, tagliare i cavi che interessano, riconnetterli, attraverso una morsettiera a due o più posti, e derivare infine la nuova linea dai morsetti di quest’ultima.
Le morsettiere sono costituite da una serie di serrafili, montati sopra un supporto isolante.
Risulta essere sufficiente sezionare queste morsettiere con un coltello per avere uno o più morsetti affiancati.
Tagliatane la porzione necessaria, vi possono essere collegati i conduttori con una vite.