Gli armadi possono essere, allo stesso tempo, una benedizione e una maledizione. Sono utilissimi, ma creano anche tutta una serie di nuovi problemi. Teneteli puliti e ordinati e risparmierete un sacco di tempo, perché non dovrete mettervi a cercare quella camicia, o affrontare una montagna di panni impilati.
Un armadio pieno di roba può essere sconfortante. È difficile individuare velocemente quello che si cerca e rischia di rubarvi molto tempo. Pulendolo e sistemandolo correttamente una volta, vi basterà poi rimettere ogni cosa dove l’avete presa per mantenere questo spazio in perfetto ordine.
Prendete l’occorrente
-Sacchetto della spazzatura
-Cestino per mettere le cose da sistemare altrove
-Aspirapolvere
-Panno in microfibra
-Detergente spray multiuso
A seconda delle dimensioni, assicuratevi di avere il tempo per svuotare completamente, ordinare e riorganizzare lo spazio. Utilizzate queste quattro semplici categorie – da gettare via, da regalare/da vendere, da sistemare altrove, da tenere. Fate rientrare tutto quello che tirate fuori in una di queste quattro categorie, e continuate finché non avrete sgombrato tutto l’armadio.
Iniziate
-Tirate fuori ogni cosa.
-Ordinate e svuotate completamente.
-Pulite ogni superficie.
-Passate l’aspirapolvere sul fondo.
-Raggruppate i capi per tipologia.
-Rimettete nell’armadio quello che volete tenere.
-Aggiungete dei sacchetti profumati per evitare la formazione di odori.
Gli armadi rischiano di trasformarsi in un magazzino, in un buco nero, di sopraffarvi. Tuttavia, tenerli in ordine non è un’impresa difficile. Basta seguire un paio di regole e andranno a posto da soli, aiutandovi anziché ostacolarvi.
Setacciate gli armadi e regalate o gettate via gli abiti che non vi stanno più o che sono rovinati. Una volta che avrete selezionato i capi che non vale chiaramente la pena tenere, fate lo stesso con gli indumenti che non mettete da più di sei mesi e regalateli, oppure gettateli via.
Non sapete se tenere o no un vestito? Girate la gruccia dall’altro lato – se nel giro di un paio di mesi nessuno l’avrà indossato, trovategli una nuova casa.
Raggruppate gli indumenti simili – vestirsi sarà più facile se i capi saranno raggruppati per categoria. Mettete le camicie a maniche lunghe tutte insieme, così come quelle a maniche corte, i pantaloni eccetera. Se tutto sarà al proprio posto, sarete sempre in grado di trovare quel vestito che vi piace tanto in pochissimo tempo.
Create un cestino per gli abiti di seconda mano. Se avete figli più piccoli, o state mettendo da parte dei vestiti per altri bambini, tenete un cestino nell’armadio e usatelo per riporvi i vestiti da passare ad altri, segnando la taglia su un’etichetta. Man mano che i vostri figli cresceranno, mettete i capi smessi in quel cestino: quando sarà pieno, consegnatelo al nuovo destinatario. È un’ottima soluzione anche se vi siete messi a dieta, oppure se state affrontando i cambiamenti di una gravidanza.
Suggerimento veloce, tenete questo piccolo cestino nell’armadio di ogni componente della famiglia – quando sarà pieno, regalatelo al vostro ente di beneficenza di fiducia, oppure passatelo a un altro componente della famiglia, o ancora a un amico.