In questa guida spieghiamo come riparare una sedia pieghevole.
Come sostituire la copertura di una sedia pieghevole
Materiale: tela, bullette da cm 1.
Utensili: martello, scalpello, macchina per cucire, stanley, metro a nastro, forbici.
Tagliare accuratamente con uno stanley la vecchia tela lungo i supporti laterali del sedile, facendo attenzione a non scalfire la struttura di legno della sedia.
Liberare la tela rimasta intorno ai supponi tagliandola in corrispondenza dei chiodi, senza rimuoverli: se sporgono, ribatterli delicatamente.
Aprire completamente la sedia e misurare la distanza tra i bordi esterni dei supporti laterali del sedile, usando un metro a nastro. Aggiungere cm 5 alla misura.
Ripiegare la tela sui due lati lunghi per circa cm 1,5 e cucire a macchina. Rivoltare la tela sui lati corti per cm 2,5 e ribattere le pieghe con un martello.
Appoggiare un’estremità della tela sulla parte esterna del supporto laterale destro; chiudere la sedia e fissare la tela con sei bullette. Ripetere dall’altro lato.
SOSTITUIRE LA TELA DELLO SCHIENALE
Estrarre con un martello, o con un mazzuolo, e con uno scalpello le bullette che fissano la tela ai due montanti dello schienale della sedia.
Sfilare la tela dai montanti. Procurarsene una nuova del tipo usato per le sedie a sdraio, provvista cioè di cimose che ne impediscano lo sfilacciamento.
Misurare la lunghezza della vecchia tela, compresi anche i bordi ripiegati su ogni lato. Aggiungere, quindi, cm 5 alla lunghezza e cm 4,5 alla larghezza.
Fare un orlo di circa cm 1,5 su uno dei Iati lunghi con cimosa. Ripiegare l’altro lato lungo di circa cm 1,5 per due volte, in modo da ottenere un orlo doppio.
Cucire a macchina questi due orli. Fare un orlo di cm 2,5 su un’estremità corta della tela e fissarla con bullette sulla faccia interna di uno dei montanti.
Avvolgere la tela attorno al montante e farla passare sul davanti. Fare l’orlo sull’altra estremità e fissarla sulla faccia interna del montante opposto.