Se di piccole dimensioni, un cuscino decorativo costituisce una scelta felice per abbellire la casa; in soggiorno, in camera da letto, in cucina, è in grado di conferire all’ambiente un tocco di grazia in più. Per realizzarlo, si preferiranno stoffe intonate ai tessuti già presenti nella stanza. In soggiorno, potremo sbizzarrirci in composizioni lussuose, utilizzando stoffe leggere, lucide come il raso e la seta, impreziosendole con pizzi e merletti. generosi volants o passamanerie decorative.
Simpatiche soluzioni si ottengono anche utilizzando quei ritagli di tessuti avanzati dall’arredamento della casa. Erbe profumate, sapientemente inserite nell’imbottitura dei cuscini, creeranno specialissime composizioni, unendo un delicato profumo alla bellezza della stoffa.
Romantico ed estremamente femminile è, ad esempio, il cuscino a forma di cuore.
Realizzarlo con le proprie mani è semplice. Gli ingredienti necessari sono: stoffa, filo dello stesso colore, cartamodello, materiale per l’imbottitura, tessuto (in genere cotone) per rivestirla.
Per prima cosa, prepariamo il cuscino interno: disegnate il cartamodello (fig. 1) piegando a metà un foglio di carta e tracciandovi sopra la sagoma di un mezzo cuore. Per valutare le dimensioni, è opportuno non dimenticare che, una volta inserita l’imbottitura, l’ampiezza del cuore sarà un poco diminuita.
Dopo aver calcolato circa 15 mm in più per gli orli, appoggiate il cartamodello sul tessuto, e tagliate secondo il disegno. Le due sagome di tessuto devono essere cucite fra loro unendo le parti sul diritto.
Dopo aver imbastito, cucite a macchina, lasciando un’apertura laterale (fig. 2). A questo punto, rovesciate il cuscino e imbottitelo con il materiale prescelto, al quale avrete mescolato la lavanda, o un’altra erba secca, in modo però che questo elemento in più risulti invisibile una volta finito il cuscino.
Sempre utilizzando il cartamodello. e comportandovi come precedentemente, realizzate anche il cuscino di rivestimento, calcolando sempre i 15 mm in più necessari per gli orli.
A questo punto, il cuscino può dirsi quasi finito. Adesso sta alla creatività personale trovare il modo di abbellirlo c decorarlo, a seconda del gusto, e dell’ambiente in cui il cuscino troverà l’adeguata collocazione.
Qui si potrà scegliere fra nastri, fiocchi, fettucce di raso, passamanerie, pizzi, cucendoli con perizia sul diritto della confezione realizzata (fig. 3). Dopo aver rivestito cosi il cuscino interno, e avervi applicato sopra le decorazioni. è giunto il momento di cucire saldamente l’apertura lasciata su un lato.
Il cuscino a forma di cuore è fatto, velocemente e con indubbia soddisfazione personale.