In questa guida spieghiamo come posare la moquette con la colla.
La moquette può essere posata su qualsiasi tipo di pavimento, livellato e privo di crepe, deterso da eventuali resti di colla e ben asciutto. è comunque buona norma effettuare un trattamento antiumidità prima di intraprendere il lavoro.
Come Scegliere la Moquette
Le moquette si distinguono in base alla composizione del tessuto e al tipo di cucitura del pelo: naturalmente è importante effettuare la scelta tenendo conto non solo dei gusti personali, ma anche delle necessità d’uso. Le moquette in tessuto naturale sono solitamente realizzate in lana; mentre i materiali più utilizzati per le moquette sintetiche o miste sono i tessuti acrilici, e soprattutto la fibra poliammidica, molto apprezzata non solo per ragioni estetiche, ma anche per motivi pratici: è infatti particolarmente resistente a macchie, impronte e usura di ogni genere (e per di più è lavabile). Per quanto riguarda la lavorazione, le diverse tipologie di moquette possono essere ricondotte a tre gruppi principali: bouclée, agugliate e velluto.
Le moquette bouclée, contraddistinte dal pelo a occhiello, sono molto robuste e non trattengono impronte: sono pertanto ideali per ambienti di passaggio, come ingressi e corridoi.
Le moquette agugliate sono compatte e non temono l’usura, sono prive di sottofondo, hanno un pelo corto o rasato con superficie liscia o lavorata, e risultano particolarmente indicate per ambienti dal transito molto frequente, come uffici e studi.
Le moquette velluto comprendono le rasate, a pelo corto e di aspetto compatto, e le frisées, realizzate con filati ritorti in modo che ogni pelo sia indipendente dall’altro. Si tratta di moquette piuttosto delicate, con tendenza a trattenere lo sporco: necessitando di una manutenzione costante e attenta, sono indicate solo per ambienti domestici quali la camera da letto.
Occorrente
riga di metallo
forbici
spatola dentata
rullo a mano
mazzuolo di legno
cutter
Procedimento
Sgomberate la stanza e srotolate la moquette, in modo che copra i battiscopa (per un lavoro più preciso i battiscopa andrebbero rimossi e rimontati alla fine). Lasciate la moquette per una notte sul pavimento ad acclimatarsi (se è di fibra naturale sono necessarie 24 ore). Quindi con una riga di metallo pressatela contro i battiscopa e pretagliatela lungo i bordi con forbici robuste; ricordate di lasciare10 cm di sopravanzo.
La moquette può essere fissata con la colla o con il nastro biadesivo: la colla è più stabile e adatta per la posa in stanze con traffico intenso; la posa con nastro, invece, è più rapida e consente una più facile rimozione. Il nastro biadesivo viene steso sui soli bordi in ambienti sotto i 20 mq, e a reticolo in ambienti più grandi. Se optate per la colla, preferite quella a solvente con tempo di posa non troppo breve: applicatela uniformemente con una spatola dentata, per impedire la formazione di bolle d’aria. Collocate la moquette sopra la colla e premete dal centro verso gli zoccoli con un rullo a mano. Salite sulla moquette già incollata lasciando arrotolata la parte rimanente, e continuate ad applicare la colla davanti al rotolo, quindi srotolate e procedete fino alla parete opposta. Battete con un listello di legno il rivestimento lungo il perimetro della stanza, poggiate una tavola sul pavimento e martellateci con un mazzuolo.
Sistemate gli angoli interni: piegate la moquette a V verso l’interno e tagliate verticalmente al centro con un cutter ben affilato, arrivando fino al pavimento. Quindi sovrapponete i due lembi e premete con forza, in modo da farli aderire bene. Per gli angoli esterni tagliate la moquette senza arrivare fino in fondo.
Se una striscia di moquette non è sufficiente a rivestire il pavimento, sovrapponete le due strisce di qualche centimetro (da 3 a 5), e rifinitele con un taglio preciso sulla parte accavallata, aiutandovi con una riga di metallo e un cutter. Fate combaciare i disegni e rispettate il senso del pelo. Rifilate gli angoli e i battiscopa premendo la moquette con una riga di metallo contro il muro, ed eliminando i sopravanzi con un coltello da moquette. Lungo le soglie predisponete e fissate le apposite strisce metalliche fermamoquette.