Le grondaie e i pluviali devono essere tutti dello stesso materiale per evitare che si verifichino perdite.
Vi sono vari metodi per fare le giunzioni: per quelle orizzontali, è consigliabile seguire le istruzioni del fabbricante riguardanti il corretto impiego dell’apposito collante sigillante, mentre quelle verticali possono anche non essere sigillate.
Per praticare nella muratura i fori di fissaggio per le staffe, usare un perforatore a mano oppure un trapano elettrico munito delle necessarie punte per muratura.
Infilare nei fori tasselli di legno dolce, di fibra o di plastica. Controllare che i tasselli siano di misura adatta al foro, in modo da poterli piantare facilmente con il martello: infatti, se i tasselli forzano eccessivamente, possono provocare crepe o sfaldature, soprattutto se la muratura è vecchia.
Se la grondaia sporge troppo rispetto al muro, è necessario montare un raccordo a doppio gomito sull’estremità superiore del pluviale. In certi casi, tuttavia, è possibile incastrare l’estremità superiore del pluviale direttamente nello scarico della grondaia.
Occorrente
Materiale: tubi di plastica, gomito, giunto a bicchiere, bracciali e stalle di fissaggio, terminale a gomito, collante sigillante, viti da cm 4.
Utensili: martello da carpentiere, punteruolo o trapano elettrico con punte per muratura, seghetto a mano o sega a denti lini, livella, cacciavite, scalpello, lima.
Come Fare
Misurare la lunghezza del vecchio tubo diritto montato nel raccordo a doppio gomito. Tagliare un nuovo pezzo in misura, calcolando che le estremità devono entrare nei raccordi a bicchiere.
Applicare il collante sigillante su entrambe le estremità dei due gomiti del raccordo e del nuovo tubo diritto. Montare i pezzi nel giusto ordine e lasciar asciugare il collante per cinque minuti.
Montare il raccordo a due gomiti completo sotto il giunto di scarico della grondaia. Segnare sul muro la posizione del giunto a bicchiere del pluviale subito sotto l’estremità del raccordo.
Appoggiare alla parete la staffa di fissaggio del pluviale in corrispondenza del segno precedentemente tracciato. Segnare la posizione dei fori per la staffa con un punteruolo e un martello.
Praticare i fori nelle giunzioni di malta fra i mattoni, servendosi di un trapano elettrico con punta da cm 1,3; i fori devono essere lunghi a sufficienza per poter inserire viti da cm 4.
Preparare tasselli di legno dolce da Inserire a fondo nei fori; tagliarli nel senso della venatura, quindi rastremarne leggermente un’ estremità usando uno scalpello tagliente.
Infilare i tasselli nei fori tra i mattoni; se non entrano completamente, cioè so non risultano perfettamente a filo del muro, tagliare il pezzo che sporge con uno scalpello ben affilato.
Inserire le viti da cm 4 nei tasselli di legno, facendole passare attraverso i fori della staffa di fissaggio del pluviale; avvitarle bene nella loro sede, stringendole con un cacciavite a lama larga.
Montare il bracciale di fissaggio nell’apposita scanalatura del pluviale, stringendone le estremità intorno alla staffa, sul retro del pluviale stesso, fino a quando vi aderisce perfettamente.
Controllare che il bracciale si adatti bene intorno alla staffa. Montare un bullone attraverso la staffa e il bracciale. Inserire sul bullone una guarnizione elastica e stringere il dado con il cacciavite.
Spinge e l’estremità superiore del raccordo a doppio gomito nello scarico della grondaia, e quella inferiore sopra il giunto a bicchiere del pluviale. Assicurarsi che il pezzo sia inserito in modo corretto.
Controllare con una livella che il pluviale sia perfettamente verticale. Segnare il muro in corrispondenza della metà del pluviale; spingere quest’ultimo da un lato e montare la staffa e il bracciale.
Tenere capovolto l’ultimo pezzo di pluviale sopra il pozzetto di scarico della fognatura. Segnare con una matita la lunghezza che dovrà avere il pezzo di tubo da collegare al pluviale già montato.
Tagliare il tubo con un seghetto a mano o una sega a denti fini lungo il segno e rifinirne l’estremità tagliata con una lima fine. Controllare che il terminale a gomito si adatti bene.
Montare, infine, l’ultimo t atto di pluviale. Avvitare al muro una staffa di fissaggio e adattare il bracciale nella scanalatura del giunto a bicchiere; stringere col cacciavite il bullone tra la staffa e il pluviale.
Avvitare al muro una nuova staffa e fissare il terminale a gomito all’estremità inferiore del pluviale con un bracciale. Controllare che tutti i bulloni siano stretti e i vari pezzi montati correttamente.