In questa guida spieghiamo come montare le mensole.
Come Montare le Mensole Fisse
Le mensole fisse rappresentano semplici, pratiche ed eleganti soluzioni d’arredo. Il numero delle staffe (e la distanza tra l’una e l’altra) dipendono dal materiale e dallo spessore della mensola, nonché dal peso che quest’ultima dovrà sostenere: in generale sono sufficienti due supporti per ripiani di media lunghezza, tre per ripiani più lunghi di 1 m. La distanza massima tra i sostegni di ripiani di legno solido spesso circa 2 cm deve essere pari a 80 cm per carichi leggeri, 70 cm per carichi medi e 60cm per carichi pesanti. Nel caso di ripiani in truciolato, riducete la distanza rispettivamente a 75, 60 e 40 cm.
Occorrente
squadra
matita da falegname
trapano
livella
cacciavite
Procedimento
Se intendete montare una mensola con le staffe, stabilite la distanza tra queste, e aiutandovi con una squadra a battente fate un segno sul retro della mensola con una matita.
Appoggiate una staffa alla parete nella posizione corretta, ossia con il braccio più lungo che aderisce al muro; quindi con una matita o un punteruolo segnate la posizione della vite inferiore. Con il trapano elettrico praticate il foro, inseritevi un tassello e spingetelo dentro fino a farlo penetrare profondamente nel muro; quindi posizionate la staffa e infilate la vite nel tassello, senza però avvitarla fino in fondo.
Servendovi della livella a bolla stabilite la posizione della staffa, in modo che sia perfettamente verticale, e con una matita (o un punteruolo) segnate il punto in cui praticare il secondo foro, nel quale poi inserirete il tassello e avviterete la vite. Rimuovete la staffa, trapanate e sistemate il secondo tassello, quindi riallineate la staffa e infilate le viti lasciandole per il momento allentate.
Una volta fissata la prima staffa, appoggiatevi il ripiano; sopra questa sistemate la livella a bolla in modo da mantenere la mensola perfettamente in piano, e con la matita segnate il punto esatto in cui dovrete realizzare i due fori per posizionare la seconda staffa (facendo attenzione che la distanza delle staffe dal bordo esterno (x e y ) sia identica da entrambe le parti.
Appoggiate la mensola sulle staffe, inserite le viti che fisseranno il ripiano alle staffe stesse e stringetele bene. Scegliete delle viti abbastanza lunghe, che attraversino il ripiano per circa due terzi (ma non di più, non devono ovviamente trapassarlo!).
Le mensole fisse invisibili (o a scomparsa) sono rette da un supporto costituito da robusti tasselli a espansione e aste metalliche a sezione esagonale, che fuoriescono dal muro e penetrano nelle cavità predisposte sul retro del ripiano. Ecco come montarle.
-Praticate con il trapano elettrico dei fori nel muro, facendo particolare attenzione al fatto che siano allineati orizzontalmente e siano perpendicolari alla parete.
-Inserite le aste metalliche a sezione esagonale nei fori, verificando che siano perfettamente parallele e in bolla, e ruotatele utilizzando una chiave regolabile in modo da provocare l’espansione del tassello.
-Controllate il corretto posizionamento dei tasselli reggimensola simulando il montaggio, ed eventualmente correggetene la posizione prima del serraggio definitivo. Per carichi pesanti orientate i reggimensola con una leggera inclinazione verso l’alto.
Come Montare le Mensole Regolabili
Le mensole regolabili, forse meno eleganti delle mensole fisse, rappresentano però un tipo di scaffalatura, non solo economica, ma anche molto pratica, in quanto possono essere adattate a ogni esigenza. In un sistema a mensole regolabili la distanza fra i ripiani può infatti essere modificata in qualunque momento: basta semplicemente spostare le staffe su cui poggiano i ripiani, ancorate mediante dei ganci alle guide laterali (anche chiamate binari o cremagliere).
Occorrente
punteruolo
trapano
cacciavite
livella
Procedimento
Stabilite la posizione delle guide sul muro; poi appoggiate la prima guida sulla parete, e segnate con il punteruolo il punto esatto in cui intendete fissare la vite superiore. Quindi impugnate il trapano elettrico e praticate un foro nel punto precedentemente segnato. Infine inserite il tassello nel foro, riposizionate la guida e con il cacciavite avvitate la vite senza, per il momento, stringerla fino in fondo.
Verificate con la livella a bolla che la guida sia perfettamente verticale. Con il punteruolo segnate sul muro, attraverso i trafori presenti sulle cremagliere, i punti in cui fisserete le viti. Spostate la guida di lato e con il trapano elettrico praticate i fori nei punti segnati e inserite i tasselli. Risistemate la guida in verticale, inserite le viti e serratele saldamente.
Agganciate una staffa sulla guida appena montata. Appoggiatevi sopra un ripiano, e aiutandovi con la livella a bolla, accertatevi che la seconda guida e la seconda staffa siano posizionate perfettamente in squadra; quindi segnate con il punteruolo i riferimenti per le viti.
Realizzate i fori, inserite i tasselli, e fissate le viti della seconda guida. Quindi inserite o agganciate le staffe (a seconda del modello). Per verificare che siano correttamente allineate, vi suggeriamo di contare il numero dei trafori delle guide sopra e sotto le staffe. Infine, appoggiate i ripiani sulle staffe e posizionateli con cura, verificando ancora una volta con l’aiuto della livella a bolla che siano in squadra.
In conclusione fissate i vari ripiani alle staffe: tenendo ben fermo il singolo ripiano con una mano, inserite le viti da sotto i sostegni e avvitatele con decisione. Fate però molta attenzione a non forzare troppo, cosicché le viti non penetrino per più di due terzi nello spessore della mensola.