In questa guida spieghiamo come fare inviti formali e inviti informali.
Se invitate più persone, considerate attentamente la lista degli invitati, anche nel caso di un invito informale. Evitate di fare ritrovare intorno allo stesso tavolo ospiti che abbiano attriti tra loro, persone politicamente avverse o di ambiente sociale molto differente.
Cercate di disporre i posti in modo che gli invitati abbiano interessi comuni, per favorire la conversazione.
INVITI INFORMALI
Non richiedono un grande anticipo per effettuare l’invito, che può essere fatto con una semplice telefonata o in occasione di un incontro casuale: in questo caso però non fatelo mai davanti a un’altra persona cui non intendete estendere l’invito.
Se l’invito viene fatto con un certo anticipo potete inviare un promemoria scritto su cui indicherete l’ora, il giorno, il luogo, l’eventuale occasione particolare (compleanni, anniversari e così via).
Se l’anticipo è superiore a un paio di giorni, meglio ricordarlo con un biglietto o con una telefonata.
Se siete invitati a un pranzo improvvisato, presentatevi sempre con qualcosa: un piccolo regalo per il bambino, una bottiglia di buon vino, un dolce o un fiore.
Se l’invito informale è riservato a molte persone, iniziate ad anticiparlo con una telefonata anche un mese prima, inviando poi un biglietto d’invito su cui indicherete l’ora, il giorno, il luogo, l’occasione e la formula P.M. (Per Memoria). Anche in questo caso la risposta non è obbligatoria ma è opportuna una telefonata di ringraziamento.
INVITI FORMALI
Anche se l’invito formale è limitato a pochi ospiti è necessario inviare un invito scritto. Il cartoncino d’invito prevede: nome e cognome dei padroni di casa, ora e giorno, luogo del pranzo ed eventuale motivo dell’invito. In fondo all’angolo destro del cartoncino saranno indicate le formule RSVP (répondez s’il vous plait) o SPR (si prega rispondere).
Se vengono richiesti lo smoking per gli uomini e l’abito elegante per le signore, si indicherà sull’invito anche la formula “Cravatta nera”.
La risposta, anche telefonica, a un invito formale deve essere pressoché immediata, in modo da rendere più semplice il lavoro a chi organizza la serata.
Prima dell’appuntamento o meglio ancora alla vigilia, invia
te un omaggio floreale ai padroni di casa: non presentatevi mai con i fiori tra le mani.
Nel caso in cui si debba rinunciare a un invito, occorre comunicarlo immediatamente. È molto raffinato inviare anche un mazzo di fiori con un biglietto di scuse nel giorno dell’invito.
Nel caso in cui sia necessario disdire o rimandare un invito, se possibile telefonate personalmente a ogni invitato, spiegandone le ragioni. Se possibile in questa occasione preannunciate una nuova data o rimandate semplicemente a una migliore occasione.