Come confezionare cortine e tende? Il compito non è molto semplice e se si tratta del vostro primo tentativo scegliete un tessuto facile da lavorare per una finestra di piccole dimensioni.
Il metraggio necessario
Dovrete tener conto:
– della larghezza del tessuto che acquistate;
– delle dimensioni della finestra ed eventualmente della parte di muro che volete coprire.
Misurate innanzitutto la larghezza della finestra più il bordo da coprire.
Lasciate qualche centimetro in più per orlare il tessuto. Affinché le cortine cadano bene, il tessuto dovrà avere circa il doppio della larghezza che avete calcolato. Attenzione: è inoltre necessario tener conto della larghezza del tessuto che si trova in commercio, come vi spiegheremo nell’esempio qui sotto.
Successivamente misurate l’altezza (o lunghezza) delle tende. All’altezza scelta aggiungete circa 30 cm per la rifinitura superiore della tenda e per l’orlo; quest’ultimo richiederà circa 20 cm, bordo compreso. Se la tenda si accorcia sarà sempre possibile allungarla. Se si tratta di un tessuto a tinta unita non è necessario, evidentemente, tener conto di nessuna giuntura.
Per un tessuto fantasia, al contrario, bisogna sempre lasciare l’ampiezza necessaria perché il motivo decorativo si ripeta su ogni cortina.
Esempio
Larghezza del tessuto: 120 cm.
Finestra: altezza/lunghezza: 250 cm.
larghezza: 200 cm.
Per la altezza/lunghezza sono necessari:
250 cm + 30 cm = 280 cm.
Per la larghezza, sono necessari:
200 cm x 2 = 400 cm.
Il tessuto viene venduto con una larghezza di 120 cm.
Per la larghezza delle vostre cortine sceglierete dunque tra:
3 larghezze di tessuto: 360 cm (oppure una larghezza intera e una mezza larghezza per parte);
4 larghezze di tessuto (2 larghezze per parte).
Per quanto riguarda il metraggio del tessuto potrete scegliere dunque tra:
3 lunghezze di 280 cm = 840 cm, oppure
4 lunghezze di 280 cm = 1120 cm.
La realizzazione
Giuntate i due teli (oppure uno intero ed una metà).
Piegate (eventualmente due volte) i bordi superiore ed inferiore, dal diritto verso l’esterno. Eseguite le cuciture a mano oppure a macchina, a punto orlo. Stirate gli orli e le cuciture. Per la testa della tenda prevedete un orlo di 5 cm con un bordo di 4 per impedire che il tessuto si sfili.
Per determinare il numero di pieghe, basatevi sulla lunghezza del binario. Dividete questa in due poiché lavorerete con due tende per finestra.
Nel nostro esempio il binario misura 200 cm: bisognerà dunque basarsi su 100 cm per tenda.
Contate una piega ogni 10 cm + 1 (extra). Per 100 cm di binario, abbiamo 10 + 1 = 11 pieghe; la prima e l’ultima si effettueranno a 3 era dal bordo, e questo darà: 3 cm, 1 piega, 10 cm, 1 piega, 3 cm.
In totale, tra le pieghe ci sarà:
(2 x 3) + (10 x 10) = 106 cm.
La ricchezza delle pieghe sarà in funzione della larghezza del tessuto, intesa come larghezza totale meno gli orli. Se nel nostro esempio prendiamo due teli interi per cortina, si avranno dunque 234 cm di larghezza utile ai quali bisogna sottrarre 106 cm (spazio tra le pieghe); la differenza va divisa per 11. Avremo in sintesi 234 cm — 106 cm = 128 cm;
128 cm: 11 = 11.5 cm.
Misurate con precisione le pieghe e appuntatele con gli spilli. Per maggior sicurezza, verificate le vostre misure prima di cucire le pieghe a 5 cm dal bordo.
A vostra discrezione, fisserete infine dei ganci o degli anelli.
Per determinare la lunghezza esatta delle cortine appendetele al binario e fissate il bordo a 2 cm da terra o dal davanzale della finestra.
Cucite l’orlo a mano o a macchina. E preferibile forse la cucitura a mano poiché le cortine, a causa del loro peso, tendono ad allungarsi. L’orlo definitivo non richiederà più di 20 cm, bordo compreso.
Le tende
Prendere le misure delle tende è più facile, in quanto queste sono disponibili con larghezze e lunghezze differenti. Ciò vi consente, nella maggior pane dei casi, di lavorare senza effettuare cuciture.
Inoltre tenete conto solamente della larghezza della finestra poiché, a differenza delle cortine, non ci sono parti di muro da coprire.
Le tende generalmente sono realizzate con tessuti sintetici che non si restringono: non è necessario dunque calcolare gli or li cosi ampi. Si possono inoltre trovare sul mercato delle tende con l’odo inferiore piombato, che, oltre a far cadere bene il tessuto, non richiedono alcuna finitura.
Si prenda come larghezza della tenda il doppio della larghezza della finestra.
Le pieghe verranno realizzate secondo lo stesso procedimento illustrato per le cortine. Fate attenzione che le tende non oltrepassino le cortine.
Informatevi bene, al momento dell’acquisto, circa i diversi sistemi di sospensione.