Bisogna ammetterlo, i tubi che corrono lungo i muri del bagno o della cucina non sono per nulla eleganti. Vi proponiamo una soluzione semplice per mascherarli.
Come dissimulare quelle tubature troppo visibili che rompono l’armonia del locale? La vernice non ci riuscirà mai completamente, per cui eccovi una soluzione: farle sparire sotto una struttura di legno che potrà essere dipinta, ricoperta con tappezzeria o con una pia-strellatura adatta, intonata al resto del locale. Naturalmente non dimenticate che potrebbe sempre capitarvi di aver bisogno di raggiungere il rubinetto di chiusura, magari montato proprio sulla tubatura: in questo caso bisognerà prevedere una piccola botola facilmente e rapidamente apribile.
Oltre alle preoccupazioni di ordine esteti fico, sarà sicuramente molto più pratico potere disporre di superfici piane che, se sono orizzontali, possono eventualmente servirvi come piano d’appoggio.
MATERIALE NECESSARIO
Utensili
Trapano
Cacciavite
Succhiello
Martello
Livella a bolla
Prodotti
Compensato
Listelli
Piastrelle e barbottina
Viti e tasselli di fissaggio
Chiodi
Passo dopo passo
Formazione dei telai
Fissaggio dei listelli contro il muro e contro il pavimento (foratura e inserimento dei tasselli ad espansione)
Taglio dei pannelli di legno necessari
Foratura dei pannelli nei punti di fissaggio e fresatura dei fori
Avvitamento dei pannelli sui listelli
Stuccatura dei fori di fresatura
Rivestimento dei pannelli
La condensa che si vede colare lungo i muri o sui vetri del bagno è causata da una cattiva circolazione dell’aria. Tutti i locali umidi, cucina, bagno e lavatoio, sono soggetti a questo fenomeno, che con l’andar del tempo rischia di rovinare i rivestimenti murali ed inoltre non è molto salubre. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di migliorare la ventilazione del locale, dopo aver verificato che il condotto di aerazione non sia ostruito.
Costruzione della copertura
Le tubature orizzontali che corrono lungo il muro del bagno o della cucina saranno dissimulate all’interno di uno zoccolo in legno, che potrà servire poi da supporto, per esempio per la posa delle piastrelle. Questo zoccolo è costituito da pannelli di compensato fissati con chiodi o viti ad un telaio di listelli. Presenta anche una botola smontabile nella parte superiore, che consente di accedere rapidamente al rubinetto di chiusura in caso di guasti. Per poter servire da base alla formazione dello zoccolo, i listelli sono fissati a loro volta con-ro il muro e contro il pavimento, dopo che sono stati effettuati i fori ed inseriti i tasselli ad espansione.
I telai quadrati costituiti da listelli di 25 x 25 mm rappresentano la base solida sulla quale verranno fissati i pannelli di compensato. Se le tubature prevedono un rubinetto di arresto o un contatore, posizionate dei listelli intermedi, la cui distanza permetterà la realizzazione di uno sportello. Se questo deve essere ricoperto con piastrelle, definite le dimensioni in modo da non doverle tagliare. Lo sportello superiore è semplicemente appoggiato e prevede dei listelli inchiodati sulla facciata interna che servono da arresti.
Copertura sporgente
Tubature verticali
Coprire delle tubature verticali con una struttura in legno, permette di conferire al rivestimento murale (pittura, tappezzeria o piastrelle) una maggiore armonia, anche se la struttura sporge nel bel mezzo del muro. Il legno del cassonetto può infatti essere ricoperto con il medesimo rivestimento del resto della parete. Due listelli fissati verticalmente contro il muro e ad alcuni centimetri dalle tubature servono da supporto per la posa dei pannelli laterali, mentre la facciata frontale è avvitata alla costa dei pannelli laterali. Preparate dei fori svasati per incassare la testa delle viti.
Tubature orizzontali
La loro presenza a mezza altezza è la miglior occasione per unire l’estetica alla praticità. In effetti, la struttura che le dissimulerà potrà allo stesso tempo servire da mensola. Anche in questo caso, cominciate a fissare al muro i listelli sui quali verranno avvitati i lati del cassonetto. Controllate la perfetta orizzontalità con una livella. Montate i lati superiore ed inferiore e avvitate la facciata sullo spessore dei listelli, dopo averla forata nel punto adatto e dopo aver fresato l’entrata dei fori. Per rifinire meglio il lavoro, lo stucco per legno vi permetterà di mascherare la testa delle viti.
Se la struttura orizzontale è lunga più di 80 cm, fissate un listello contro il muro che servirà da sostegno per il lato superiore dell’armatura stessa. Se fosse più corta e posta tra due pareti, saranno sufficienti due spezzoni laterali.
Angolo
L’unico piccolo problema che potrebbe presentare la posa di una struttura ad angolo, è rappresentato dai punti in cui devono essere fissati i listelli laterali. Infatti questi punti si troveranno ad una distanza che dovrà permettere l’unione ad angolo dei due lati del cassonetto. Per una maggiore precisione, dovrete utilizzare una sagoma (vedere foto). costituita da due pezzetti di legno che rappresentano l’ingombro della struttura da realizzare. Fissa e dei riferimenti in punti diversi, quindi tracciate la linea per la posa di ogni listello.
Sullo stesso piano
Non sempre è possibile realizzare una struttura sporgente, che sia anche esteticamente accettabile, nel bel mezzo di un muro. La soluzione consiste nel prolungare il piano costituito dal cassonetto sui due lati. È anche un modo per creare una controparete sotto la quale potrà essere incorporato un materiale isolante, per esempio del polistirene espanso. Questo lavoro richiederà sicuramente più tempo rispetto alla realizzazione di una semplice armatura, poiché è necessario disporre, su tutto il muro, un telaio di listelli che potrà servire da supporto per il fissaggio dei pannelli di rivestimento in compensato. Lo spessore dei listelli deve permettere la posa dei pannelli senza essere disturbati dalle tubature. Fissate la controparete con chiodi di cui incasserete la testa o con viti a testa fresata.
Zoccoli e canaline elettriche
Per ovvie ragioni di sicurezza, come ben si sa, è impossibile chiudere all’interno di un’armatura in legno i cavi elettrici che, invece, devono sempre essere accessibili, facilmente e rapidamente. Per questa ragione è necessario utilizzare un materiale specifico per mascherarli.
Gli zoccoli e le canaline elettriche per mettono una distribuzione razionale delle prese di corrente in un locale. Questi materiali, inoltre, vi eviteranno lunghi, fastidiosi e complessi lavori di incastro e, una volta finite, presentano un aspetto elegante e moderno.
Inoltre proteggono i cavi esposti, fornendo allo stesso tempo una sicurezza supplementare all’impianto elettrico dell’abitazione. Infine, gli zoccoli e le canaline possono essere installati in ogni locale della casa, dalla cantina alla soffitta: la differenza tra gli zoccoli e le canaline è semplicemente motivata dal loro aspetto: le seconde sono solitamente destinate ai locali interrati o al garage. Entrambi i tipi sono incollati o avvitati direttamente al muro.