In questa guida spieghiamo come sostituire il manico di una vanga.
I manici di ricambio per le vanghe sono, generalmente, più lunghi del necessario. Bisogna, quindi, tagliarli in misura e assottigliarne l’estremità per adattarla all’attacco, che può essere a tubo o a baionetta. Il manico è fissato all’attacco, nella maggior parte dei casi, con una vite a testa conica. In alcuni vecchi modelli si trovano manici fissati con un rivetto.
Materiale: manico, vite per legno o rivetto.
Utensili: cacciavite, trapano a mano con punta per legno, trapano elettrico, martello, punteruolo, mazzuolo, pialla, raspa, morsa, sega, matita, blocchetto di legno.
Appoggiare l’attacco della van a sulle ganasce della morsa parzialmente aperte ed estrarre la vite di fissaggio con un cacciavite.
Inserire una vite per legno lunga cm 15 nel pezzo di manico conficcato all’interno dell’attacco. Avvitare bene, ma non completamente.
Serrare la testa della vite nella morsa e battere con un mazzuolo il bordo superiore della lama dell’attrezzo per estrarre il manico.
Togliere la vanga dalla morsa. Tenere l’attacco rivolto verso il basso e batterlo con un mazzuolo per rimuovere il manico rotto.
Sistemare l’attrezzo e il vecchio manico accanto al nuovo. Segnare la lunghezza sul nuovo manico e segare il pezzo in eccesso.
Collocare il pezzo superiore de manico rotto su quello nuovo. Segnare su quest’ultimo la lunghezza dell’estremità da assottigliare.
Serrare verticalmente il manico nuovo nella morsa. Segnare sulla sua estremità il diametro minore del pezzo inferiore del manico rotto.
Eseguire due piallature sul manico nuovo, lavorando obliquamente dal punto segnato verso l’estremità, in modo da assottigliarla.
Serrare verticalmente il manico nella morsa e segnare sulle due facce non piallate il diametro minore del vecchio.
Arrotondare con una raspa gl spigoli dell’estremità assottigliata del nuovo manico, in modo da a dettarla alla forma dell’attacco.
Infilare il manico nell’attacco. Battere leggermente il taglio della vanga su un blocchetto di legno per inserire bene il manico.
Praticare con un trapano un oro guida nel manico e fissarvi la vite. Se il manico richiede un rivetto, inserirlo senza che sporga.