L’apparecchio televisivo e l’antenna sono collegati da un cavo coassiale, che rende possibile la trasmissione dei suoni e delle immagini del segnale televisivo. Un guasto al cavo, o alla delicata struttura delle due spine, può causare problemi nella ricezione del segnale da parte dell’apparecchio televisivo, determinandone così il malfunzionamento.
Quando una delle due spine del cavo coassiale, il “maschio” o la “femmina”, non combacia perfettamente con la presa posta sul retro dell’apparecchio televisivo o a muro è necessario aggiustarla o sostituirla. Il procedimento è valido anche nel caso in cui intendiate allungare il cavo coassiale, realizzando una prolunga. Ricordate però che in generale più corto è il cavo coassiale, migliore risulterà la trasmissione del segnale televisivo dall’antenna all’apparecchio.
Occorrente
cesoie
cutter
Procedimento
Sotto la guaina protettiva il cavo coassiale è costituito da un conduttore in rame ricoperto da uno strato di materiale plastico isolate, avvolto a sua volta da una maglia di rame intrecciata, detta “massa”, che ha la funzione di limitare le interferenze nella trasmissione del segnale. Alle due estremità il cavo coassiale presenta due spine diverse, dette “maschio” e “femmina”, composte da un cappuccio protettivo di plastica, un raccordo filettato , un guscio metallico formato da due metà separabili , e infine un elemento centrale avvitabile.
Procuratevi una spina, “maschio” o “femmina” a seconda delle necessità. Quindi, avendo avuto cura di staccare il cavo coassiale sia dalla presa posta sul retro dell’apparecchio televisivo sia dalla presa a muro, tagliate il cavo con delle cesoie, a poca distanza dalla spina danneggiata. Incidete delicatamente con il cutter la guaina esterna in plastica nel senso della lunghezza, e denudate il cavo per almeno 2 cm, facendo bene attenzione a non tagliare anche la maglia di rame intrecciata sottostante.
Separate l’intreccio della maglia di rame, tiratelo all’indietro e raggruppate i fili in due mazzetti, arrotolandoli fino a fargli assumere una forma ‘a tortiglione’, quindi eliminate per circa 8 mm l’isolante posto sotto la maglia di rame intrecciato, incidendolo con il cutter.
Prendete la spina nuova e, senza smontarla, svitate la parte centrale. Fissate il corpo della spina al cavo coassiale, incastrando il cavo all’interno del cappuccio protettivo di plastica. Quindi infilate la parte scoperta del conduttore in rame, che costituisce l’anima del cavo coassiale, all’interno dell’elemento centrale della spina che avete svitato prima. Attenzione a collocare correttamente il conduttore in rame all’interno dell’alloggiamento rappresentato dall’elemento centrale della spina.
Bloccate insieme cavo coassiale e spina avvitando l’elemento centrale della spina sul conduttore in rame. Infilate ciascuno dei due fili, derivanti dall’intreccio della maglia di rame precedentemente arrotolata negli appositi buchi posti a lato dei due semigusci metallici; quindi assemblate le due metà fissandole sull’elemento centrale della spina e inserite sui due semigusci metallici, ormai assemblati insieme, il raccordo filettato.
Avvolgete i due fili della maglia di rame, che avete precedentemente infilato negli appositi buchi, intorno al guscio metallico nel senso dell’avvitamento; quindi serrate con forza il cappuccio protettivo avvitandolo sul raccordo filettato. Inserite la nuova spina nella presa a muro o nella presa posta sul retro della televisione, a seconda che si tratti del “maschio” o della “femmina”, e l’altra spina nella presa rimasta libera; infine accendete la tv.