In questa guida spieghiamo come postare un pavimento in cemento.
Preparare il fondo
Un pavimento di legno non più in buone condizioni, o un pavimento umido di pietra o mattoni, possono essere sostituiti con uno di calcestruzzo. In una casa con soffitti bassi, è possibile aumentare lo spazio a pianterreno posando un pavimento di calcestruzzo a livello inferiore a quello del pavimento esistente.
Quando si riadatta una rimessa, per ottenere ulteriore spazio abitabile, può essere necessario posare un nuovo pavimento per aumentare l’altezza del locale.
Se non si ha esperienza di calcestruzzo, conviene fare eseguire il lavoro da personale qualificato. Se si decide di farlo da sé, bisogna consultare l’ufficio tecnico del comune per informarsi sulle norme vigenti per l’edilizia.
Se il pavimento esistente è sufficientemente più basso di quelli contigui, stendervi sopra il nuovo massetto; in caso contrario, asportare il pavimento ed eliminare il sottofondo. Su terreno molle, stendere uno strato di pietrisco ricoperto con sabbia. Intubare cavi e condotti sotto il massetto e togliere l’intonaco dalle pareti sottostanti il manto impermeabile.
Se il vecchio pavimento di calcestruzzo è usato come base per uno nuovo, stendervi un paio di mani di liquido impermeabilizzante. In tutti gli altri casi, posare sul pavimento di base dei fogli di politene, poi versare il calcestruzzo; sigillare le giunzioni tra i fogli con un adesivo adatto.
Come posare in opera il massetto
Per costruire il massetto del pavimento, è generalmente usato calcestruzzo molto tenace. Quando si prepara l’impasto da sé, attenersi a queste proporzioni: 1 parte di cemento per 2 parti e mezzo di sabbia e 4 di ghiaia grossa del diametro massimo di cm 2.
Se, invece, si acquista il calcestruzzo già confezionato, è consigliabile chiedere al fornitore l’ impasto più adatto per il particolare lavoro che si intende eseguire: ciò è molto importante perché, se si sbaglia il tipo di impasto, si corre il rischio di dover rifare il pavimento.
Materiale: calcestruzzo, togli di politene, adesivo per politene.
Utensili: impastatrice, secchio, pala, asse rettilinea un po’ piú corta della larghezza del loca!9, frattazzo metallico, se il pavimento deve restare nudo, o frattazzo di legno, se deve essere ricoperto, due travetti di legno lunghi m 2 e con sezione di cm 10 x 5, picchetti di legno duro.
Piantare i picchetti di legno mentre si prepara il pavimento di fondo e prima di stendere i fogli di politene. Disporre i picchetti in modo che i due travetti possano essere spostati verso l’uscita.
Posare i travetti di costola sui picchetti e fissarli con chiodi, piantati per non più di cm 1. Controllare che i travetti siano allo stesso livello, poi stendere una striscia di calcestruzzo larga m 1.
Staccare i travetti, spostarli indietro e issarli ai picchetti successivi. Sigillare i fori nel politene e riempire con calcestruzzo gli spazi lasciati vuoti dai due travetti. Rifinire col frattazzo.
Continuare arretrando verso la porta e controllare che i travetti siano orizzontali. Accertarsi, prima di passare a una fase successiva, di poter ritornare indietro per spianare e rifinire.
POSA SU FONDO DURO
Stendere il politene e piantare i picchetti; posare al centro della stanza un blocco di legno alto quanto il nuovo pavimento.
Con asse e livella, segnare sui muri il livello del pavimento.
Versare il calcestruzzo attorno al blocco, a filo della sua superficie superiore terra costipata.
Accertarsi che il pavimento sia orizzontale.
STRATO DI FINITURA
Per dare al pavimento una superficie perfettamente piana, stendere sopra il massetto uno strato di finitura: questa operazione dovrebbe essere fatta, possibilmente, il giorno stesso
o il giorno successivo alla posa in opera del massetto. Usare un impasto molto denso di cemento e sabbia (1:3).
Procurarsi due listelli di legno levigati dello spessore di circa cm 3, un’asse rettilinea pulita, una livella, un foglio di compensato su cui lavorare e un frattazzo metallico, se si vuole lasciare il pavimento nudo, o un frattazzo di legno, se lo si vuole ricoprire.
Se il massetto non è recente, bagnarlo abbondantemente o stendervi sopra uno strato di pasta agglomerante; se è ancora fresco, lavorare stando sul compensato. Mettere i listelli nella stessa posizione dei travetti usati per gettare il calcestruzzo, stendere l’impasto e spianarlo con l’asse.
Se si devono posare piastrelle di ceramica, lasciare la superficie scabra. Spostare i listelli in avanti e rifinire il lavoro col frattazzo, avendo l’avvertenza di verificare spesso che il livello sia orizzontale.
Lasciare asciugare per almeno tre giorni. Se è proprio necessario attraversare il pavimento, stendervi sopra alcune tavole di legno.