In questa guida spieghiamo come riparare uno sciacquone che perde o che continua a scaricare.
Come Funziona lo Sciacquone
Il funzionamento dello sciacquone è molto semplice: l’acqua entra nella cassetta vuota attraverso la valvola azionata dal galleggiante ) attaccato all’estremità opposta del braccio rigido: quando l’acqua sale di livello solleva progressivamente il galleggiante, sino a determinare la chiusura della valvola stessa.
Per svuotare la cassetta si aziona la leva di scarico, che solleva la piastra metallica forata posta all’estremità del sifone: in questo modo il diaframma di plastica flessibile aderisce ai fori sigillandoli, e permette all’acqua di salire oltre il sifone, cominciando l’azione di scarico. Quando poi il livello dell’acqua nella cassetta si abbassa, anche il galleggiante va giù aprendo la valvola, e consente così allo cassetta di riempirsi nuovamente d’acqua.
Come Riparare lo Sciacquone
Il malfunzionamento dello sciacquone può dipendere da cause diverse: prima di procedere alla riparazione è pertanto necessario individuare con precisione l’anomalia.
Togliete il coperchio della cassetta, tirate lo sciacquone e osservate cosa succede. Il problema può essere localizzato in tre punti del meccanismo: il galleggiante, il diaframma, la guarnizione. In ogni caso, prima di intervenire, chiudete il rubinetto di alimentazione dello sciacquone o la valvola generale dell’acqua.
Guasto al galleggiante
Il problema potrebbe dipendere da un guasto al galleggiante. Infatti, se il galleggiante non risale o si ferma a metà percorso, probabilmente è regolato male. Provate allora a posizionarlo correttamente, spostandolo o piegandone il braccio; inoltre, se notate delle incrostazioni, pulitelo con l’anticalcare. Infine, se vi sembra forato, svitatelo dal braccio con la pinza regolabile e sostituitelo.
Diaframma sporco
Se l’acqua continua a entrare anche con il galleggiante alzato, a causare il malfunzionamento dello sciacquone potrebbe essere il diaframma sporco o danneggiato. Svuotate la cassetta, e utilizzando la pinza regolabile smontate il meccanismo: svitate sia il dado che funge da raccordo con il tubo di scarico che il dado che blocca il sifone alla cassetta. Quindi spostate il tubo di lato, staccate il braccio del galleggiante e togliete il sifone dalla cassetta. A questo punto sollevate il diaframma dalla piastra metallica, pulitelo con l’anticalcare ed eventualmente sostituitelo. Infine riassemblate il meccanismo e riattaccate il tubo di scarico alla cassetta.
Sostituzione della guarnizione
Infine, se avvertite che l’acqua fluisce in continuazione nella tazza attraverso il tubo di scarico (e all’interno della cassetta notate che l’acqua penetra anche dal raccordo del sifone con il tubo di scarico), allora è necessario cambiare la guarnizione. Svuotate la cassetta e, utilizzando una pinza regolabile, smontate il meccanismo: svitate sia il dado che funge da raccordo con il tubo di scarico che il dado che blocca il sifone alla cassetta. A questo punto spostate il tubo di lato, togliete il sifone dalla cassetta e cambiate la guarnizione . Infine, riassemblate il meccanismo di scarico procedendo nell’ordine inverso, e riattaccate il tubo di scarico alla cassetta. Riaprite l’acqua e verificate il funzionamento dello sciacquone.