In questa guida spieghiamo come regolare il carburatore di una motosega.
Se avete una motosega nuova, questo non vi riguarda, in quanto le nuove normative prevedono che le motoseghe siano costruite in modo che solo un tecnico qualificato possa regolare il carburatore. Tuttavia, se avete una motosega più vecchia, ecco come metterla a punto rapidamente da soli.
Iniziare individuando le tre viti di regolazione. In genere sono etichettate come L (bassa velocità), H (alta velocità) e I (minimo). La vostra motosega potrebbe essere etichettata diversamente, ma avrete tre viti che corrispondono a queste descrizioni. Cercate nel vostro manuale d’uso le indicazioni su come regolare il carburatore.
Il manuale d’uso può consigliare di non regolare il carburatore senza un contagiri, che aiuta a garantire che il motore non giri troppo forte. Se avete un contagiri, bene. In caso contrario, è comunque possibile seguire i passaggi seguenti per regolare il carburatore, facendo attenzione a non far girare il motore più a lungo di quanto suggerito qui.
Ora, mettiamo a punto la motosega.
Avviate la motosega e fatela girare per qualche minuto per riscaldarla.
Appoggiate la motosega, lasciatela girare al minimo per 30 secondi, quindi prendetela e ribaltatela in avanti (impugnatura in alto e barra in basso).
Se continua a funzionare, passare al punto successivo. Se si blocca, stringere la vite Low Speed. In questo modo si riduce la quantità di carburante che entra nel carburatore. Ripetere il passaggio precedente se necessario.
Accelerare la motosega al minimo.
Se accelera bene, passare al punto successivo. Se si blocca, allentare la vite Low Speed. Questo aumenterà la quantità di carburante che entra nel carburatore. Ripetere il passaggio precedente se necessario.
Mettete la motosega al minimo per circa 5 secondi.
Se “svolazza” durante il riavvio, questo è un bene, quindi passate al punto successivo. Se “urla” durante il riavvio, questo è un male. Allentare la vite dell’Alta velocità . Ripetere il passaggio precedente se necessario.
Se la catena è ferma mentre la motosega gira al minimo, il gioco è fatto.
Se la catena ruota intorno alla barra mentre la motosega è al minimo, agite sulla vite di regolazione come necessario per farla fermare. Questa situazione può essere risolta in pochi secondi ed è estremamente pericolosa se non viene risolta.
Ecco fatto. Meno di cinque minuti del vostro tempo possono fare una grande differenza nel funzionamento della vostra sega.