Poiché la funzione di una lavatrice a carica frontale è quella di pulire, tendiamo a pensare che sia anche autopulente. Purtroppo, solo quando ci accorgiamo che una lavatrice ha un cattivo odore ci rendiamo conto che non è così. Una buona pulizia può eliminare gli odori e rinfrescare la macchina, ma qual è il modo migliore per pulire la guarnizione di una lavatrice a carica frontale?
Il modo migliore per pulire una lavatrice a carica frontale non deve essere complicato e richiedere molto tempo. Questi semplici metodi possono svolgere il lavoro in modo rapido ed efficace. Ma prima di tutto, esamineremo le cause dei cattivi odori, in modo da poterli prevenire.
Quali sono le cause degli odori delle lavatrici a carica frontale
Gli stessi elementi che rendono speciale una lavatrice a carica frontale sono quelli che possono contribuire agli odori delle lavatrici a carica frontale. Poiché le lavatrici a carica frontale utilizzano meno acqua rispetto a quelle a carica dall’alto, il detersivo e lo sporco che non viene risciacquato si accumulano più facilmente nel cestello della lavatrice. Senza una pulizia regolare, questo sporco può ospitare muffe e funghi maleodoranti.
Inoltre, l’uso di detersivo normale in una lavatrice a alta efficienza può causare un eccesso di schiuma che crea muffa nelle lavatrici a carica frontale. Anche l’uso di una quantità eccessiva di detersivo può creare residui di sudore. Infine, la guarnizione in gomma dello sportello della lavatrice a carica frontale, che impedisce le perdite, può raccogliere l’acqua, diventando il nascondiglio preferito di sporco e muffa.
Come pulire la guarnizione della lavatrice a carica frontale
Lo sportello della lavatrice è un punto critico per la formazione di muffa e sporco nelle lavatrice a carica frontale, molto più che nelle lavatrici a carica dell’alto, poichè il tipo di struttura porta questo elemento a essere sempre a contatto con l’acqua all’interno dell’elettrodomestico.
Avete notato muffa e funghi sulla guarnizione dello sportello della lavatrice? Ecco come pulire la guarnizione di una lavatrice a carica frontale per eliminare i batteri maleodoranti
-Aprite lo sportello della lavatrice e spostate la guarnizione in modo da rendere visibile l’interno.
-Rimuovete eventuali oggetti visibili come capelli, bottoni o monete.
-Spruzzate acqua calda e sapone sulla guarnizione e strofinate con un panno pulito per rimuovere la muffa. Ripetete l’operazione se necessario.
-Strofinate le macchie di muffa nera con uno spazzolino da denti immerso in una soluzione di candeggina al 10%.
Questi passaggi per la pulizia delle guarnizioni delle lavatrici a carica frontale dovrebbero essere utili per tenere a bada gli odori.
Come pulire il tamburo della lavatrice a carica frontale
Prima di pulire il tamburo della lavatrice a carica frontale, verificare se la macchina dispone di un ciclo di lavaggio per la pulizia. Questa impostazione funziona a una certa temperatura e aggiunge i detergenti in un momento specifico. Se la lavatrice è dotata di questo ciclo, controllare il manuale d’uso e manutenzione per le indicazioni su come utilizzarlo.
Ecco come pulire il cestello della lavatrice a carica frontale senza un ciclo di lavaggio specifico.
-Versate 2 tazze di aceto bianco nel dosatore del detersivo.
-Cospargete 1/3 di tazza di bicarbonato di sodio nel cestello della lavatrice.
-Eseguite un ciclo di lavaggio completo con acqua calda per distruggere muffe e funghi maleodoranti.
Consigli per prevenire l’odore della lavatrice a carica frontale
Il modo migliore per pulire una lavatrice a carica frontale è utilizzare questi metodi su base mensile, per evitare l’accumulo di sporco e di odori.
Eseguite un ciclo mensile di pulizia della lavatrice seguendo le indicazioni che abbiamo fornito in precedenza.
Pulite la guarnizione dopo ogni ciclo di lavaggio e procedere a una pulizia profonda ogni mese.
Rimuovete i capi bagnati subito dopo la fine del ciclo di lavaggio per limitare l’umidità in eccesso.
Lasciate aperto lo sportello della lavatrice quando non è in uso, in modo che l’umidità possa evaporare più facilmente.