Con i nuovi moduli integrati, predisposti con tutti gli accessori per il fissaggio, montare i sanitari sospesi (a parete e perfino in angolo) diventa alla portata di tutti.
Sono disponibili in diversi modelli per garantire maggiori igiene e pulizia.
La parete d’angolo predisposta per installare il WC: l’ingombro è minimo, la cassetta a incasso è ispezionabile, sono già predisposti mandata e scarico e i due tasselli per sorreggere la tazza in ceramica. Si ottiene anche un piano d’appoggio in alto.
Da qualche tempo i sanitari sospesi sono sempre più di moda, sia per il loro piacevole aspetto, sia per la praticità e l’igiene: infatti le colonnine creano sempre angoli poco raggiungibili e difficili da pulire.
Per quanto riguarda il montaggio e la solidità, nessun problema: appositi moduli a incasso in acciaio zincato, spessi solo no mm, già predisposti con gli allacci e, per il WC, con la cassetta, si fissano direttamente all’interno della parete grezza e si completano con l’impianto di mandata e di scarico.
Si procede quindi alla tamponatura con un pannello in cartongesso, al rivestimento con piastrelle o altro e si fissa il sanitario con robusti tasselli direttamente alla struttura metallica.
Per quanto riguarda le cassette, diciamo addio a quelle esterne antiestetiche e ingombranti: sono molto più pratiche quelle a incasso, sottili fino a 8o mm, ma con capienza di 9 litri, rivestite in polistirolo anticondensa, per evitare muffe sul muro esterno, e con dosaggio dell’acqua di scarico o almeno con doppio pulsante. >Basti pensare che con quest’ultimo sistema, che consente di scaricare 3 oppure 9 litri, i consumi annuali d’acqua per una famiglia media si dimezzano! Inoltre le cassette sono facilmente ispezionabili per una facile manutenzione e per le riparazioni.
Fissato il modulo metallico, mediante zanche murate, al pavimento e alla parete, si applicano la cassetta, bloccata sulla traversa superiore e i collegamenti: si usano un collare regolabile da 90 a 110 mm per il tubo di scarico e uno di diametro 50 mm per il tubo di immissione acqua.
Il connettore alla braga, fornito con la tazza, può essere tagliato di misura.
Le viti già predisposte per il fissaggio della tazza in ceramica hanno diametro 12 mm e un interasse variabile da 180 a 230 mm, regolabile,
accertandosi che il piano del sanitario risulti in bolla, prima di bloccarlo definitivamente: le rondelle sono in teflon.
Il coperchio si fissa ai fori sul sanitario con due bulloni dotati di eccentrico e due dadi a galletto con rondella in teflon.